blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Il Grande Disegno: l'Universo di Stephen Hawking

Lunedì 6 Settembre 2010, 15:00 in Astrobiologia, Astrofisica, Astronomia, Cosmologia, Divulgazione, Fisica, Libri, Scienza, Spazio di
hawking_coverbook.jpg

Non potevo non segnalare l'ultimo libro di Stephen Hawking, The Grand Design, edito da Bantam, scritto assieme a Leonard Mlodinov. Gli autori fanno il punto sulle domande di sempre: quando e come ha avuto inizio l'Universo?, perchè siamo qui?, perchè esiste tutto ciò?, qual'è la natura della realtà fisica?, come mai le leggi della fisica sono tali da permettere l'esistenza di forme di vita? e, poi, questo "grande disegno" è forse l'evidenza dell'esistenza di un creatore o sarà la Scienza a dare la spiegazione ultima?  

Domande antiche, fondamentali sull'origine del nostro Universo e della stessa vita, una volta temi principali discussi dai filosofi, sono oggi alla base del pensiero umano che tocca un territorio dove scienziati, filosofi e teologi si incontrano e dove, spesso, non concordano.

Hawking e Mlodinov presentano le più recenti teorie sui misteri dell'Universo, utilizzando sempre un linguaggio semplice, elegante e mai tecnico. Essi spiegano, secondo la teoria dei quanti, come il cosmo non abbia avuto una singola storia, piuttosto sono avvenute tante possibili storie simultaneamente. Gli autori spiegano inoltre come noi stessi siamo il frutto di fluttuazioni quantistiche tipiche dell'Universo primordiale e dimostrano come la teoria dei quanti possa predire il multiverso, cioè l'idea che il nostro Universo non sia soltanto l'unico esistente ma uno dei tanti che sono emersi spontaneamente dal nulla, ognuno dei quali caratterizzato da leggi fisiche differenti. La parte conclusiva viene dedicata alla teoria M considerata la miglior candidata "teoria del tutto" e che, se confermata, potrà essere considerata la realizzazione del "sogno di Einstein" e, dunque, il trionfo del pensiero umano.

 


Alcuni argomenti sono trattati in Idee sull'Universo - Da Galileo ai nostri giorni edito da Macro.
0

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere